logoKENJUTSU 劍術

Descrizione del Kenjutsu e dei suoi programmi

immagine


1. 剣道の型   NIHON KENDO NO KATA
Kendonogata: 10 kata. Questi kata sono un'introduzione moderna (circa 1912) , sviluppati per conservare un rapporto diretto del kendo moderno con le scuole antiche di kenjutsu. Per creare il Nihon kendonogata furono scelti alcuni kata tra quelli più praticati dalle famose ryu-ha dell'epoca, quali: Hokushin Itto-ryu, Shinto Munen-ryu, Jiki Shinkage-ryu, Ono-ha Itto-ryu.


2. 五行の型   GOGYO NO KATA
Gogyonogata sono un insieme di kata (5 odachi + 3 kodachi) creati da Takano Sasaburo insegnate nella Tokyo Koto Shihan Gakko (Scuola Superiore Normale di Tokyo ) intorno al 1904. Questi kata sono stati elaborati da forme della scuola Ono-ha itto-ryu, di cui Takano era uno dei massimi esponenti. Essi contengono le strategie tipiche della scuola Ono-ha.


3. 小野派一刀流   L'ONO-HA ITTO-RYU
La Scuola di spada tradizionale Ono ha Itto-ryu fu fondata da Kagehisa Ittosai Ito (1550), il più celebre ed imbattuto spadaccino dell'epoca Muromachi (1336-1568). Egli, al culmine della propria carriera di combattente, intuì che, così come tutte le cose del mondo hanno un’origine ed un fine comune, anche le infinite tecniche di spada esistenti sono riconducibili ad un'unica tecnica-radice, chiamata kiriotoshi.